WS8 – Focus sulla diversità nella formazione didattica (di base) sullo sport – valutazione delle lezioni con l’utilizzo di casi di lavoro

Affrontare professionalmente le diverse precondizioni degli allievi nel contesto dell’insegnamento dell’attività fisica e dello sport è una preoccupazione centrale della didattica dello sport. Sorgono diverse domande: quali dimensioni dell’eterogeneità sono importanti nell’insegnamento dello sport? Di cosa bisogna tener conto nella pianificazione e nell’attuazione dello sport (lezioni) in gruppi eterogenei? Quali sono gli eventi critici nella realizzazione concreta per gli studenti?
Nel corso del workshop, vorremmo fornire una panoramica su un seminario di formazione del profilo del programma di Master in didattica dello sport. Nel farlo, mostreremo come gli studenti di sport…
a) sono sensibilizzati al tema della diversità,
b) sviluppare progetti didattici con gli elementi costitutivi della didattica inclusiva e realizzarli in diversi contesti, nonché
c) utilizzare case history per analizzare eventi critici e usarli come strumento di valutazione dell’educazione fisica.

Relatori: Stefan Valkanover e Vitus Furrer, Pädagogische Hochschule Bern
Livello scolastico: Tutti (compresa la formazione per adulti)
Lingua: Tedesco
Luogo: Aula di teoria SCC