WS2 – «En MARCHE» (Materiali – Aiuto – Regole – Comunicazione – Abilità – Spazio)

Le competenze trasversali del plan d’études romand (PER) (collaborazione, strategie di apprendimento, comunicazione…) offrono un campo di applicazione ideale per riflettere sull’eterogeneità degli alunni.
Questo workshop sarà l’occasione per scoprire le schede didattiche adattate per gli alunni con disturbo dello spettro autistico (ASD). Gli adattamenti e le modifiche del materiale pubblicato dal Cantone di Vaud sono il risultato della tesi di laurea di Yasmine Collaud (HEP Vaud) in educazione speciale. La comprensione delle istruzioni e la gestione delle emozioni vissute attraverso il corpo saranno oggetto di osservazioni e riflessioni.

Relatori: Magali Bovas e Marco Moreira, Haute école pédagogique Vaud
Livello scolastico: Scuola elementare e scuola media
Lingue: Francese e tedesco
Luogo: Palestra B – Scuola media Bellinzona 1