WS5 – La scuola delle possibilità: L’educazione fisica incontra il teatro

Come mostrano alcune recenti ricerche la base di ogni apprendimento è di natura motoria: l’essere umano incontra, si relaziona, esplora e attraversa il mondo tramite processi corporei.
La propria fisicità, il sentire e il percepire orientano e organizzano l’imprescindibile modo d’essere, di abitare e conoscere il proprio corpo; così come condizionano ogni processo di apprendimento e di crescita. Il teatro per sua natura è inclusivo e come l’educazione fisica incoraggia l’espressione personale che è sempre individuale, unica, irripetibile. Il teatro come l’educazione fisica offre una molteplicità di canali d’apprendimento che stimolano l’allievo a trasformarsi, sperimentando le proprie risorse e scoprendo nuovi territori al di fuori delle proprie abitudini. Il workshop vuole essere un luogo di esplorazione e sperimentazione che invita a riflettere sul proprio agire professionale. Gli esercizi e i giochi proposti toccano diverse sfere del sentire e dell’agire, mettendo al centro del processo di apprendimento e insegnamento il ruolo dell’esperienza corporea, spaziale e di relazione.

Relatore: Hans-Henning Wulf, Accademia Teatro Dimitri
Livello scolastico: Tutti
Lingue: Italiano e tedesco
Luogo: Palestra A – Scuola media Bellinzona 1–> spostato nella palestra – Palasport